Settimana in Slovenia e Croazia

Traversata Aprilia Portoroz

Traversata Aprilia Portoroz

Dal diario di bordo:

Lunedì 10/08/15: molliamo gli ormeggi da Aprilia diretti a Portoroz (26 mg), pomeriggio nella piscina di acqua salata del marina, cena al ristorante gestito da Matthia che si rivela essere uno chef eccezionale e che riceverà le nostre recensioni entusiaste su TripAdvisor.

Martedì 11/08/2015: si salpa da Portoroz per Umag, dogana e uscita all’ancora nella baia di Val Piana accanto al faro d’Istria per aspettare Lady Grace con Emanuele e Stefania; bagno e ormeggio al marina di Umag (18 mg); impossibile prendere il trenino per il paese (sempre pieno!) e cena al ristorante del marina.

Mercoledì 12/08/2015: salpiamo da Umag alla volta di Novigrad (8 mg); ormeggio alla boa nella baia del marina, bagni e pranzo; alle 16.00 noi entriamo in marina, subito dopo si muove Lady Grace e, sbagliando la direzione dell’ingresso del porto, finisce incagliata sugli scogli sommersi! esco con il gommone del marina e riusciamo a liberarli facilmente con la drizza di randa, per fortuna nessun danno allo scafo, solo qualche grattata all’opera viva; cena in paese, giro in trenino e sull’autoscontro.

Giovedì 13/08/2015: muoviamo verso Vrsar (10 mg) ed entriamo subito nel marina perché i posti liberi sono pochissimi; mettiamo in acqua Nuvola e andiamo sull’isolotto di fronte al porto per un magnifico pomeriggio di relax; incontriamo Diego e Patrizia su Eos e andiamo insieme a cena in un delizioso ristorantino in pineta in riva al mare (vedi TripAdvisor).

Venerdì 14/08/2015: le previsioni danno maltempo duraturo in arrivo; salpiamo verso Umag per l’uscita in dogana e proseguiamo verso Portoroz (29 mg); Lady Grace dopo l’uscita si ferma in baia per un bagno e prende 90 € di multa per essersi fermati ancora in Croazia! ancora una cena da Matthia, implorandolo di darci un posto.

Sabato 15/08/2015: molliamo gli ormeggi poco prima delle 07.00, traversata con 15 kn di bolina (vela + motore) per entrare nel canale di Aprilia con l’alta marea; ormeggiamo alle 11.30.

Purtroppo anche quest’anno il maltempo ci ha accorciato drasticamente i giorni di crociera previsti (5 contro i 10 programmati), ma il giretto è stato molto interessante: belli i nuovi posti visitati e soprattutto anche Erik si adatta sempre meglio alla vita di bordo, anche se ancora trova noiosette le navigazioni tra un porto e l’altro.

Le previsioni maltempo si sono rivelate fondate: siamo ad Aprilia da due giorni sotto la pioggia, Bruno e Rossana su Lunica sono bloccati a Zara da continui temporali.

Share
Tag:, , , , ,

Info su Roberto

Chi legge questa pagina di sicuro mi conosce, quindi le informazioni personali non sono necessarie. La cosa più importante è che questo sito/blog è nato come studio personale sull'uso di WordPress ed è in continua evoluzione. La maggior parte degli articoli in notizie varie e meteo sono stati caricati per popolare il sito, mentre quelli su Erik sono reali e, a questo punto, diventeranno il filo principale dei contenuti.
Questa voce è stata pubblicata in Penelope e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.